Diritto Amministrativo


Lo Studio Legale Associato Rodio e Nico svolge la sua attività nel campo del Diritto Amministrativo e Costituzionale che si estende dall’area dei contratti pubblici (compresa la consulenza ai fini della partecipazione alle gare d’appalto), all’urbanistica, all’edilizia, all’ambiente (nei suoi vari profili), all’energia, alla concorrenza, alla sanità, alle telecomunicazioni, al pubblico impiego (procedure di accesso e progressioni di carriera), alle espropriazioni, alle Class actions ed alla tutela dei diritti fondamentali.

In tali settori il contenzioso giudiziario e arbitrale viene patrocinato direttamente dallo Studio innanzi a tutte le magistrature nazionali (in particolare i Tribunali Amministrativi Regionali, con inclusione anche delle magistrature superiori, quali Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Corte di Cassazione e Corte Costituzionale), ed a quelle sovranazionali (Corte Europea dei diritti dell’Uomo e Corte di Giustizia dell’Unione Europea), nonché alle Autorità amministrative indipendenti (in particolare l’Autorità Nazionale Anticorruzione e l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato).

Lo Studio si occupa, inoltre, di fornire consulenza – in particolare nei confronti degli Enti pubblici – per la redazione di testi normativi e regolamentari finalizzati alla disciplina di settori di rilievo del diritto costituzionale ed amministrativo.

Lo Studio fornisce altresì attività di consulenza finalizzata alla formazione del personale in diversi ambiti, grazie ad un gruppo di docenti universitari, professionisti ed esperti particolarmente qualificati in ognuno dei settori di interesse. In particolare, la formazione è indirizzata ad enti pubblici e privati in materia di contrattualistica pubblica, normativa anticorruzione e gestione e sicurezza dei sistemi informatici. A tale scopo si utilizzano diversi strumenti di formazione, quali corsi di aggiornamento e di preparazione, short master e master, eventualmente anche in collaborazione con Università ed enti pubblici di ricerca.


Diritto Civile e Diritto di Famiglia


Lo Studio, grazie alle specializzazioni dei propri avvocati, presta assistenza legale in ambito di diritto di famiglia nei suoi plurimi aspetti civilistici sia innanzi ai giudici civili che ai giudici tutelari.

In tale settore, nello specifico, si presta assistenza nei giudizi di separazione e divorzio e nella regolamentazione dei rapporti patrimoniali tra coniugi.