Follow us
Passaggi costituzionali

Anna Maria Nico co-direttrice della nuova rivista PasSaggi Costituzionali

Nasce la Rivista semestrale di Diritto Pubblico “PasSaggi Costituzionali” di cui la Prof. Avv. Anna Maria Nico è co-direttrice insieme al Prof. Salvatore Prisco.

Con un comitato scientifico e redazionale composto da Docenti provenienti da diverse Università italiane ed europee, la Rivista PasSaggi Costituzionali nasce dall’idea che l’Europa e l’Italia, dopo il Covid-19, siano ad un bivio e con esse il diritto.

Una crisi è un bivio e contiene una possibilità di scacco, ma anche un’opportunità. 

Viviamo nel pieno di una crisi epocale generata prima dalla globalizzazione e adesso aggravata da una pandemia. Non si tratta della prima volta nella storia: già ad esempio la peste nera, la febbre spagnola, il colera hanno a più riprese funestato il mondo, apportando lutti, sconvolgendo abitudini, costringendo le persone a mutamenti individuali e collettivi. Certo, usciremo anche da questa prova, per effetto del combinato disposto tra scoperte e applicazioni della medicina e saggi comportamenti delle persone; ma intanto questo è un monito alla nostra hybris e ci ricorda quanto siamo fragili. Se saremo accorti a trarne una lezione, ci insegnerà che la corda dello stress all’ambiente e della cattiva organizzazione sociale – tale in quanto fondata su disuguaglianze di diritti e opportunità tra garantiti e no, all’interno di un singolo Paese e nei rapporti reciproci fra questi – non va troppo tesa, perché alla lunga si spezza e con essa rompe ogni possibilità di convivenza armonica e pacifica. 

In questo clima, un gruppo di giuristi, colleghi e amici (convocati da uno di loro, che è lì docente, all’Università di Salerno, per un convegno che era stato pensato in presenza, ma poi ha dovuto essere rimandato e si è infine svolto nella modalità da remoto, divenuta di questi tempi consueta) ha incominciato ad interrogarsi sull’idea di dare vita a una rivista di diritto pubblico, perché sono sempre le contingenze difficili a imporre di spingere lo sguardo oltre le difficoltà del presente e a fare sognare un diverso, aperto orizzonte, una speranza di ripresa del cammino, nelle condizioni di fatto che si renderanno via via possibili. 

Dalle discussioni – svoltesi in collegamento rigorosamente telematico, che man mano si sono estese a tutti i componenti dell’attuale Comitato Scientifico – è emersa subito la consapevolezza che incombesse a noi tutti, in quanto gruppo fondatore che propone la Rivista, l’onere di caratterizzarla, in modo che la nuova voce sia udibile con toni che la differenzino da quelle, ottime, già in campo. 

Ci è parso allora che proprio la situazione che subiamo mostrasse in modo naturale la strada lungo la quale avventurarsi: partire cioè dall’occasione per dipanare un filo che ci si augura possa riuscire vitale, per poi via via irrobustirsi e farsi apprezzare per vivacità intellettuale e capacità di approfondimento, prima nelle tradizionali modalità a stampa e in seguito, se l’impresa sarà confortata da un iniziale successo e dall’adesione permanente degli studiosi, trasferendosi (anche o solo, questo è ancora da decidere) sul web.

Tendenze di trasformazione erano già percepibili, nel primo ventennio del XXI secolo, nell’ambito del diritto pubblico, tanto nazionale, quanto sovranazionale. Immaginiamo che il coronavirus (con le cautele e le restrizioni che ci ha imposto) le acceleri, le renda più chiare e visibili; e che al tempo stesso non sia più possibile tornare – se e quando esso fosse ricondotto sotto controllo, com’è augurabile – alla situazione preesistente al suo manifestarsi”.

(Tratto dal primo editoriale della Rivista)

La Rivista ha già pubblicato il primo numero che contiene anche gli Atti del Convegno “Tecnologia e Anticorruzione” tenutosi il 27 novembre 2020 presso l’Università degli Studi di Salerno. PasSaggi Costituzionali è pubblicata ad Atene dall’Editore ETPbooks, una scelta volta a sottolineare l’attenzione per quanto accade in Europa, ma anche per quei fenomeni culturali, con i quali il diritto non può fare a meno di dialogare in una stagione di cambiamenti, che in Grecia trovano le più antiche radici.

Si segnala, inoltre, che la Rivista ha programmato il Convegno Internazionale “L’attuazione nazionale del Recovery Fund e il futuro dell’Europa” che si terrà il 21 e 22 ottobre 2021 presso l’Aula Magna dell’Università di Salerno.

Dal 1987 Lo Studio Legale Associato Rodio e Nico offre la propria assistenza nelle branche del Diritto Amministrativo (appalti, urbanistica, edilizia, concorsi pubblici, ecc…), del Diritto Costituzionale, del Diritto del Lavoro e del Diritto dell’Unione Europea.