Follow us
Concorso magistratura 2022

Concorso magistratura 2022: date e sedi delle prove

Secondo quanto riportato dal Quotidiano del Ministero della Giustizia, le date per le prove scritte del concorso in magistratura 2022 sono fissate al 13, 14 e 15 luglio 2022, mentre l’11 e il 12 luglio avverano le operazioni preliminari e la consegna dei codici.

Il diario delle prove scritte sarà pubblicato il 29 aprile 2022, nella Gazzetta Ufficiale (4ª serie speciale, n. 34).

Rispetto al precedente anno cambiano nuovamente i criteri di svolgimento del concorso che vedono il ritorno delle tre prove scritte (diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo) e il l’incremento delle ore messe a disposizione dei candidati da 4 a 5.

Lo svolgimento delle prove avverrà in cinque sedi contemporaneamente: Fiera di Roma, Fiera del Levante di Bari, Fiera di Bologna, Fiera di Milano-Rho e Lingotto Fiere di Torino. I candidati potranno verificare la propria sede di riferimento per le prove, associata alla residenza, attraverso il sito del Ministero della Giustizia.

Il concorso in magistratura 2022 vede anche un importante aumento dei posti messi a concorso che passano dai 380 del precedente anno ai 500 di di quello corrente, eguagliando un bando analogo del 2008.

Secondo i dati riportati dal Quotidiano assieme all’ampliamento dei posti si è registrato anche un aumento delle domande di ammissione che passano dalle 13.000 del precedente concorso da magistrato ordinario alle circa 18.000 del prossimo.

La Ministra della Giustizia Marta Cartabia ha commentato così l’incremento delle domande di ammissione al concorso in magistratura del 2022: “Mi rallegra che così tanti giovani ambiscano ad entrare in magistratura: è un prezioso segnale di fiducia in una stagione di riforme e rinnovamento”.

Fonte

Dal 1987 Lo Studio Legale Associato Rodio e Nico offre la propria assistenza nelle branche del Diritto Amministrativo (appalti, urbanistica, edilizia, concorsi pubblici, ecc…), del Diritto Costituzionale, del Diritto del Lavoro e del Diritto dell’Unione Europea.