Follow us
Governo

“Sarà molto complicato avere un governo stabile”. Raffaele Guido Rodio per l’Edicola del Sud

Le nuove elezioni 2022 aprono a diversi possibili scenari, soprattutto per ciò che riguarda la stabilità del futuro Governo. Con il titolo “Sarà molto complicato avere un governo stabile” l’articolo del Prof. Avv. Raffaele Guido Rodio per L’Edicola del Sud analizza l’attuale situazione politica a ridosso delle elezioni.

“Le prossime elezioni saranno caratterizzate, al pari delle precedenti (non essendo intervenuta nel frattempo alcuna modifica legislativa, nonostante l’approvazione della riforma costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari), da un sistema elettorale in cui il sistema maggioritario non riesce a prevalere per ragioni tecniche per cui sostanzialmente i candidati eletti vengono scelti anche con il sistema proporzionale, pur se con taluni correttivi. Sono tre categorie di parlamentari il cui ruolo, in Parlamento, potrebbe risultare differenziato. I primi potrebbero rivendicare una loro rappresentatività diretta, i secondi potrebbero rivendicare la loro politicità per il legame con il partito, i terzi potrebbero rivendicare il loro legame con il corpo elettorale e quindi di costituire l’espressione della tutela di interessi ritenuti prioritari dall’elettorato…”

Dal 1987 Lo Studio Legale Associato Rodio e Nico offre la propria assistenza nelle branche del Diritto Amministrativo (appalti, urbanistica, edilizia, concorsi pubblici, ecc…), del Diritto Costituzionale, del Diritto del Lavoro e del Diritto dell’Unione Europea.