Follow us
Lorenzo Rodio Nico

Lorenzo Rodio Nico

Avvocato, Dottore di Ricerca

Lorenzo Rodio Nico è avvocato dello Studio Legale Associato Rodio e Nico per il settore del Diritto Amministrativo e del Diritto del Lavoro.

È autore del libro “Efficienza della giustizia e intelligenza artificiale. Profili di Diritto dell’economia” del 2024, edito da Cacucci Editore.

Dal 2023 è Dottore di Ricerca in Economia e Finanza delle Amministrazioni Pubbliche presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Ha conseguito il Premio “Marco Ubertini” 2020 in graduatoria nazionale, bandito dalla Cassa Forense e conferito in favore degli iscritti che hanno conseguito l’abilitazione forense nella sessione di esami del 2019 con la più alta votazione.

Nel 2019 ha conseguito diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per Professioni Legali (S.S.P.L.) istituita nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con tesi di laurea in diritto Costituzionale – Penale dal titolo “Mancata previsione dei reati del Presidente della Repubblica nel Codice Penale”. Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari.

Principali pubblicazioni:

Diritto all’oblio oncologico e accesso al credito: da credit invisible a credit “visible” per i cancer survivors, in Euro-Balkan Law and Economics Review, n. 1, 2025, p. 135-159.

Diritto e informatica, Milella, Lecce, 1988.

Intelligenza artificiale, mercati e intervento pubblico nell’economia: la regolazione della complessità e la prospettiva (incerta) della sovranità digitale, in Dialoghi di Diritto dell’Economia, 2025, p. 517-540.

La flessibilizzazione degli aiuti di Stato per lo sviluppo dei
mercati (The flexibilization of State aid for market development), in Eurpoean Law and Finance Review, n. 1, 2025, p. 158-170.

Il giudice dell’economia nella programmazione del PNRR, in Rassegna di Diritto Pubblico Europeo, vol. 1, 2024, p. 107-118.

Il principio di selettività degli aiuti di Stato secondo la Corte di giustizia (Nota a Corte giust. 7 marzo 2024, causa C-558/22), in Il Foro Italiano, n. 11, p. 559-564.

Efficienza della giustizia e intelligenza artificiale. Profili di diritto dell’economia, in Collana “Strumenti e modelli di Diritto dell’economia, 2024, Bari:Cacucci.

Dal 1987 Lo Studio Legale Associato Rodio e Nico offre la propria assistenza nelle branche del Diritto Amministrativo (appalti, urbanistica, edilizia, concorsi pubblici, ecc…), del Diritto Costituzionale, del Diritto del Lavoro e del Diritto dell’Unione Europea. Siamo a tua disposizione per offrire supporto e consulenza specializzata.